Robuste ma economiche: le librerie in laminato

Questo terzo ed ultimo approfondimento sul tema delle librerie ha come focus tutta quella line di contenitori che vengono prodotti a partire da materiali piuttosto economici e che, anche per le caratteristiche produttive, hanno un prezzo decisamete democratico. Si tratta in genere di librerie costituite da fianchi e ripiani in pannelli di particelle di fibre legnose, conosciuto anche come truciolare, che vengono rivestiti con sottili fogli di laminato plastico o carte adeguatamente trattate, e che possono essere colorate o riprodurre il legno con le sue venature (anche detto fotografato).

Il prezzo molto accessibile di questa linea di prodotti non va a scapito della resistenza e durata nel tempo a patto però di seguire alcuni importanti accorgimenti in fase di produzione. Ad esempio la ditta Clever produce tutte le sue librerie a spalla (per le librerie a spalla vedi il nostro articolo del 21/01/13 dal titolo: Le librerie componibili dal design italiano) utilizzando forti spessori (3 cm.) che le rendono molto resisteti ai carichi e quindi particolarmente indicate per composizioni lineari ampie e anche molto alte. Ecco perchè le librerie Clever sono particolarmente indicate per arredare studi professionali e uffici.

Come per le composizioni a spalla, anche queste librerie possono essere personalizzate e adattate alle proprie esigenze. E' infatti possibile comporre una struttura che crei una divisione virtuale tra due ambienti (interparete) , o rendere la struttura più chiusa usando ante e cassetti per celare alla vista cose che non vogliamo siano esposte o ancora adattandola con tagli a misura per situazioni e spazzi particolarmate complessi. La progettazione su misura delle librerie Clever è sicuramente la caratteristica più apprezzata da clienti e progettisti perchè permette di risolvere sempre qualsiasi situazione sfruttando al massimo gli spazi.

Molto originale è la libreria Charm di Clever che è costituita da vani a giorno che possono essere chiusi con ante scorrevoli colorate: spostando le ante è possibile creare originali giochi geometrici. Esiste anche una versione della libreria Charm con scrittoio inserito per creare una vera e propria area studio, molto indicata per le camerette dei bambini e le camere dei ragazzi.

Nelle situazioni in cui gli spazi disponibili non siano adatti a soluzioni a spalla o componibili, le librerie pensili sono sicuramente delle ottime soluzioni. Si tratta di tutte quelle strutture che vengono fissate a parete tramite tasselli e che permettono di sfruttare anche spazi più piccoli.

Si parte dalle semplici mensole lineari (con o senza schiena) a cui possono aggiungersi delle sponde per evitare che i libri si abbattano lateralmente; ci sono poi moduli ad alveare (Casellario) di diverse misure e colori che è possibile usare sia in verticale che orizzontale e strutture composte da piani disposti liberamente che creano originali giochi geometrici e adatti per ospitare diverse misure di libri e oggetti.

La libreria Caos ad esempio ha uno sviluppo verticale e/o orizzontale e permette di affiancare più moduli per creare composizioni libreria originali e funzionali. L'unione di più elementi permette infatti di creare vere e proprie librerie con scomparti dove poter collocare libri e oggetti.

La libreria Add, pensata per le camerette dei bimbi e le camere dei ragazzi, è composta da uno schienale sul quale sono montati un casellario colorato utile per riporre libri ed oggetti, e quattro ganci appendiabiti. Questa funzionalità rendono la mensola appendiabiti un utile complemento per camere e camerette.

Infine la libreria a parete Virtual permette di ideare composizioni altamente personalizzate per camerette e camere da letto. In uno spazio anche limitato questa libreria a parete super attrezzata offre la possibilità di creare una vera e propria zona studio o lavoro dotata di mensole, ripiani e scrittoio.
E' una una libreria modulare moderna, in grado di incontrare le esigenze di spazi differenti dalla cameretta, all'ufficio, allo studio. Virtual è composta da una struttura perimetrale in alluminio anodizzato, su cui vengono agganciati i ripiani all' altezza desiderata, il tutto per un design minimal e molto moderno.

 Con questo articolo concludiamo la nostra analisi sulle librerie.

I prossimi articoli avranno come argomento i tavoli, che analizzeremo in modo approfondito così come abbiamo fatto con le librerie.

Arrivederci quindi ai prossimi articoli !

Home News Riflessioni sul design Robuste ma economiche: le librerie in laminato

Dove Siamo

Via Pianezza, 54
10149 - Torino
Tel. 011 733089
P.Iva 07581780017

Social

Orari

Lunedì 15,00 - 19,00
Dal martedi al sabato: 9:00-12,00 15,00-19,00
Eventuali possibili appuntamenti fuori orario.

Chatta ora