Le nuove tendenze 2019 dal Salone del mobile Milano per l’ arredamento della zona giorno e la zona notte. I nuovi trend, i nuovi colori e i nuovi materiali per rinnovare la casa.


Si è concluso da poco più di una settimana il Salone del mobile di Milano 2019 e anche quest’ anno si sono registrate numerose nuove tendenze 2019 e qualche sparizione.

Anche quest' anno si registra la tendenza a prediligere materiali ecologici, con grande attenzione soprattutto nell' uso meno massiccio delle plastiche e al tentativo di inserire spazi verdi anche nelle case, con l' utilizo dei terrazzi per creare piccoli orti.

Anche il design sembra essere meno invasivo e, in generale, le forme si sono semplificate senza però arrivare allo stile minimal che ha caratterizzato i trend degli ultimi anni: si registra molto più equilibrio tra la creatività e il valore d’ uso degli oggetti.

Ecco i trend più evidenti suddivisi tra le varie zone della casa che abbiamo registrato al Salone del mobile di Milano 2019:



ZONA GIORNO

I mobili sospesi si confermano come i più apprezzati per arredare il salotto, nei colori laccati naturali (tortora, corda, terra ecc.) o legno con il ritorno del noce canaletto. Sembrano invece spariti i Iaccati lucidi e anche gli inserti in legno naturale che hanno segnato lo stile degli anni scorsi.

La vera novità sono gli inserti in pietre naturali (come marmo di Carrara e graniti esotici venati) nei frontali di cassetti, ante e nelle schiene delle librerie.

Altra novità è l’ utilizzo del grès porcellanato per tutte superfici orizzontali, nei colori e venature più disparate e spesso insolite. Tavoli da pranzo, tavolini da salotto e anche comodini presentano piani dai colori e dalle venature più particolari che arricchiscono e vivacizzano ogni ambiente.

Anche le sedie sembrano avere imboccato una cifra stilistica che si andrà consolidando nei prossimi anni: il monocromo. Molti nuovi modelli sono stati creati di un unico colore, dalle gambe alla seduta, anche nelle versioni imbottite.
Questa nuovo trend permette una maggiore facilità di abbinamento con il resto dell' arredamanto.


mobile salotto sospeso kico
 
 
tavolo gres porcellanato tavolo


mobile salotto sospeso pianca
 

tavolo target point gres porcellanato

libreria pianca




ZONA NOTTE

I letti più apprezzati son quelli imbottiti, con o senza contenitore, caratterizzati da grandi pannellature imbottite fissate a parete (boiserie) che sostituiscono la testiera. La novità sono i nuovi rivestimenti in velluto, morbidi ed eleganti, disponibili in molti colori.

Novità assoluta sono le carte da parati per rivestire le pareti, con soggetti di tutti i tipi e che creano forti emozioni: dalle grandi texture geometriche alle riproduzioni di soggetti derivati da opere d' arte, alle prospettive che danno effetti di grande profondità.

Sia nella zona giorno che nelle camere da letto queste carte vivacizzano gli ambienti, rendendoli originali e insoliti, e danno la possibilità ad ognuno di scegliere il proprio stile, selezionando la fantasia in base al proprio gusto.

Novità anche nei gruppi notte, cioè comò e comodini: piani in pietre naturali o grès porcellanato, dalle venature più o meno evidenti: alcuni modelli hanno profili in marmo che  creano eleganti gole laterali e che funzionano da maniglia.

La novità più evidente per quanto riguarda gli armadi è l' inserimento di parti a giorno, usate come libreria, che interrompono “l’ effetto parete” delle composizioni. I colori e il design delle ante non presentano novità di rilievo, a parte le maniglie che spesso sono di dimensioni generose, dorate e dalla forma squadrata.


carta da parati 1
 

carta da parati 2
 
 
carta da parati
 

carta parati adriani e rossi

letto imbottito boiserie
 

armadio kico 1
 



DIVANI E SALOTTI

quasi tutti i modelli presentano zampe metalliche che slanciano le linee: anche i braccioli si sono ridotti nelle dimensioni rispetto ai modelli sovrabbondanti degli anni scorsi.

Le linee di tendenza sono quindi quelle snelle, con appoggi terra ridotti all’ essenziale, e dall’ eleganza sobria e controllata ma senza pregiudicare la comodità delle imbottiture e dei rivestimenti.

Sembrano completamente scomparsi i divani da salotto che nascondono al loro interno un letto d’ emergenza.

Questa scelta è dettata dalla volontà di fornire sempre un prodotto di alta qualità e quindi si è consolidata la tendenza di dividere in due categorie i divani:
  • divani per il salotto con imbottiture comode e linee accattivanti e di design senza la limitazione della rete pieghevole
  • divani letto con forme più semplici e meno slanciate con meccanismi ad apertura facilitata, reti più resistenti e materassi ad alto spessore per una maggiore comodità.

Le poltrone sono la vera novità del Salone del mobile di Milano 2019: sono le vere protagoniste del salotto, spesso con rivestimenti differenti rispetto al divano e dalle forme inconsuete, molto appariscenti, fatte per stupire. Le poltrone sono diventate meno ingombranti rispetto ai modelli di qualche anno fa e quindi ora si possono ambientare facilmente in coppia: in questo modo è più facile spostarle in base alle esigenze, rendendo più versatile l' ambiente satotto. 


divano greg valentini

poltrona valentini

divano drew valentini

divano valentini

poltona valentini iris

poltrona valentini celine

poltrona valentini holly



CAMERETTE E CAMERE RAGAZZI

Per meglio sfruttare lo spazio anche nelle camerette il trend è quello di usare le pareti come sostegno per l’ arredo. Ecco perché librerie, pensili, mensole, armadi e anche scrittoi sono stati studiati per essere sospesi, per lasciare il più possibile libero il pavimento per i giochi dei bambini e anche per facilitare la pulizia.

Altra tendenza che si è consolidata negli ultimi anni è quella dei letti ribaltabili, che permettono di utilizzare in modo razionale lo spazio nelle camere dei ragazzi, evitando l' ingombro dei letti a terra. Quest' anno si sono registrati suovi e più sofisticati meccanismi, adatti per i letti di maggiori dimensioni (letti piazza e mezza), particarmente apprezzati per le camere dei ragazzi più cresciuti.

Questi letti si possono completare con scrittoio integrati, con movimenti particolari, che racchiudono in poco spazio più funzioni.


cameretta soave arredamenti
cameretta mistral


Questi sono i trend che al Salone del mobile di Milano 2019 abbiamo riscontrato come più evidenti, e che daranno la direzione ai nostri progetti per il futuro.

Se desideri avere maggiori informazioni su tutto ciò che riguarda le nuove tendenze nell' arredamento o affidarci il progetto della tua casa, inviaci una richiesta cliccando qui sotto, chiama il nostro ufficio al numero 011/733089 o visita il nostro punto vendita.


 

 
Home News Eventi & News SALONE DEL MOBILE MILANO 2019: TUTTE LE NUOVE TENDENZE NELL’ ARREDAMENTO.

Dove Siamo

Via Pianezza, 54
10149 - Torino
Tel. 011 733089
P.Iva 07581780017

Social

Orari

Lunedì 15,00 - 19,00
Dal martedi al sabato: 9:00-12,00 15,00-19,00
Eventuali possibili appuntamenti fuori orario.

Chatta ora